da giovedì 9 a domenica 12 dicembre
spettacoli ore 20, 45 – domenica 16,45
VIVOCONCERTI
presenta
UN’ORA SOLA VI VORREI
ENRICO BRIGNANO
Enrico Brignano torna sulle scene con uno spettacolo che sfida e rincorre il tempo. A spasso nel suo passato, tra ricordi e nuove proposte che rappresentano un ponte gettato sul futuro, Enrico Brignano passeggia sulla linea tratteggiata del nostro presente, saltella tra i minuti, prova a racchiudere il fiume di parole che ha in serbo per il suo pubblico e a concentrare il più possibile, in un’ora e mezza di spettacolo. Enrico Brignano, attore comico dalla carriera ricca di successi, ha fatto del teatro la sua arena preferita per incantare il pubblico; dal primo spettacolo, “Mezzafigure” del 1996, con la regia del suo maestro Gigi Proietti, ha calcato in tutti questi anni i palcoscenici più prestigiosi d’Italia raccontandosi e raccontando vizi e virtù del nostro paese, irridendo certe abitudini e prendendo in giro prima di tutto sé stesso, con monologhi ironici che analizzano il costume e la società attuali. Qualche titolo: “io per voi un libro aperto”, “le parole che non vi ho detto”, “Sono romano ma non è colpa mia”, “Tutto suo padre”, “il meglio d’Italia”, “Enricomicio da me”, “Innamorato perso” (e molti altri, ma sarebbe una lista troppo lunga) fino ad arrivare all’ultima fatica, “Un’ora sola vi vorrei”. Vincitore per 6 anni di seguito del biglietto d’oro, la cifra distintiva degli spettacoli brignaneschi è la risata con garbo e un grande rispetto per il pubblico, a cui riserva la sua parte migliore, quella del performer padrone della scena, abile affabulatore che prende per mano gli spettatori e li conduce nel suo mondo, fatto di risate e riflessioni. “Ruit hora”, dicevano i latini. “Il tempo fugge”, facciamo eco noi oggi.
Che poi, che c’avrà da fare il tempo, con tutta questa fretta? E come mai, se il tempo va così veloce, quando stiamo al semaforo non passa mai? “L’attesa del piacere è essa stessa piacere”, sosteneva Oscar Wilde. In effetti, Oscar ha ragione. Perché quando sei sotto al sole alla fermata dell’autobus, ti fanno male i piedi, non ci sono panchine, è ora di pranzo e non hai neanche un pacchetto di crackers… e tornare a casa sarebbe essa stessa un piacere… lì l’attesa del piacere… per piacere… si capisce che è un piacere, no? Mi sa che le teorie di Oscar Wilde vanno un po’ riviste… A spasso nel suo passato, tra ricordi e nuove proposte che rappresentano un ponte gettato sul futuro, Enrico passeggia sulla linea tratteggiata del nostro presente, saltella tra i minuti, prova a racchiudere il fiume di parole che ha in serbo per il suo pubblico e a concentrarle il più possibile, in un’ora e mezza di spettacolo. Sì, un’ora e mezza. Ma il titolo dice “un’ora sola”. E la mezz’ora accademica non ce la mettiamo? E poi c’è il condizionale “vi vorrei”, che indica un desiderio non una realtà. O magari Brignano riuscirà magicamente, insieme al suo pubblico, a fermare anche il tempo?”
ATTENZIONE
Dopo la lunga pausa forzata per la chiusura di tutte le attività teatrale dovute allo stato di emergenza sanitaria Covid-19, le date annunciate inizialmente ad aprile 2020, poi marzo e novembre 2021 sono previste da giovedì 9 a domenica 12 dicembre.
Ecco una utile guida per poter usufruire dei biglietti emessi per le date precedenti.
Presentando all’ingresso del Teatro i biglietti in possesso sarà possibile accedere alle nuove date, col seguente calendario:
– i biglietti in data 16 aprile 2020, 18 marzo e 4 novembre 2021 sono validi per giovedì 9 dicembre 2021 ore 20,45
– i biglietti in data 17 aprile 2020, 19 marzo e 5 novembre 2021 sono validi per venerdì 10 dicembre 2021 ore 20,45
– i biglietti in data 18 aprile 2020, 20 marzo e 6 novembre 2021 sono validi per sabato 11 dicembre 2021 ore 20,45
– i biglietti in data 19 aprile 2020, 21 marzo e 7 novembre 2021 sono validi per domenica 12 dicembre 2021 ore 16,45
I posti indicati sul biglietto rimangono invariati.
Lo spettacolo del 3 novembre 2021 – per il quale erano validi i biglietti del 15 aprile 2020 e 17 marzo 2021 è stato ANNULLATO.