DANIEL EZRALOW – OPEN
Category:
danza

martedì 29 marzo ore 20,45

 

EZRALOW DANCE

OPEN

 

diretto e coreografato da Daniel Ezralow,
scritto da Daniel Ezralow e Arabella Holzbog.

 

Open è abbagliante (La Observed)

Open è un’esplosione di energia (La Repubblica)

Open ci fa ridere, sospirare e riesce persino a farci sentire un tocco di tristezza (Jeff Slayton, See Dance News)

Open è arte per tutti. Riferimenti sofisticati, vistosa fisicità ginnica, giocosità colorata e luminosa, impressionanti proiezioni, umorismo e teatralità, umanità che fa ritorno alla natura rimanendo ancorata alla saggezza. Ezralow incoraggia l’audience ad essere aperti alla vita (Laura Bleiberg, Los Angeles Times)

Talenti di questo tipo è raro che compaiano. Come Jerome Robbins e Bob Fosse, Ezralow è uno di quei grandi coreografi americani che hanno lavorato per il cinema e il teatro (The Philadelphia Inquirer)

 

OPEN è un favoloso patchwork di piccole storie che strizzano l’occhio allo spettatore con numeri a effetto, multimedialità, ironia e umorismo, all’insegna del più puro entertainment. “Un antidoto alla complicazione della vita”, come dichiara lo stesso Ezralow. In OPEN, la danza contemporanea si fonderà con la musica classica in un esaltante connubio per trasportare il pubblico in una nuova dimensione dove umorismo e intensità daranno vita a una miscela esplosiva di straordinaria fantasia creativa, emozione scenica e puro entertainment. Brevi quadri, fulminanti vignette, che terranno il pubblico in uno stato di eccitante attesa e meravigliata sorpresa e che faranno dello show una inarrestabile ed esaltante serie di climax tecnici ed emotivi. Il vocabolario espressivo di Ezralow sarà come sempre provocatorio e con l’intento di interrogarsi continuamente sul concetto di danza e umanità.

Un cast di otto danzatori e danzatrici della sua compagnia americana con talenti e stili differenti, dalla danza classica alla danza moderna, dalla ginnastica alla street dance, hanno lavorato insieme allo staff creativo del coreografo statunitense, per creare uno spettacolo che sarà di certo tra i più grandi successi della prossima stagione teatrale. Per Ezralow la formazione dei ballerini non dipende tanto dalla nazionalità, ma da come hanno iniziato a danzare, se in televisione o in teatro oppure in strada per divertirsi e in seguito gli è stato consigliato di completare la crescita professionale frequentando un corso. Un tempo in Italia i danzatori non capivano la lezione di Martha Graham, oggi invece tutti conoscono l’importanza della pratica della contrazione e sanno che ogni movimento parte dal centro del corpo”.

DANIEL EZRALOW è un coreografo molto eclettico, i suoi spettacoli riscuotono molto successo attirando un pubblico di età diverse, fattore che forse oggi nella danza viene sottovalutato. La sua è, infatti, una danza apprezzata anche da chi quest’arte non la conosce bene, perché fatta di una serie di elementi, tra cui leggerezza, ironia, ottimismo, gioiosità, sorpresa, coinvolgimento diretto, capacità di riunire il comico e il tragico in uno stesso momento. La genialità risiede nell’uso del sistema visivo, in una coreografia ingegnosa e straordinaria tempistica. Daniel Ezralow vive a Los Angeles, ma ha un rapporto costante con il nostro paese da più di venticinque anni. Le partecipazioni al Festival di Sanremo e Amici hanno accresciuto la sua popolarità.

Comments are closed.