IL SILENZIO GRANDE
Category:
Prosa

da venerdì 11 a domenica 13 febbraio

orario spettacoli

feriali ore 20,45 – domenica ore 16,45

DIANA OR.I.S presenta

MASSIMILIANO GALLO

in

IL SILENZIO GRANDE

una commedia di MAURIZIO DE GIOVANNI

con

STEFANIA ROCCA

ANTONELLA MOREA

PAOLA SENATORE

JACOPO SORBINI

 

regista assistente EMANUELE MARIA BASSO

regia ALESSANDRO GASSMANN

Straordinario trionfo della stagione teatrale 2019/2020, torna in teatro lo spettacolo scritto da Maurizio de Giovanni IL SILENZIO GRANDE, diventato anche un film di successo presentato all’ultimo Festival di Venezia. Scrittore napoletano di fama internazionale, Maurizio De Giovanni è autore di numerosi libri di successo diventati poi note serie televisive da “ I bastardi di Pizzo Falcone”, “Il Commissario Ricciardi” fino a “ Mina settembre”. Questa bellissima commedia in due atti, prodotta dal Teatro Diana di Napoli, vede come protagonisti Massimiliano Gallo, Stefania Rocca e Antonella Morea guidati dall’ intensa e originale regia di Alessandro Gassmann.

ALESSANDRO GASSMANN note di regia

L’incontro con Maurizio De Giovanni è stato nella mia carriera recente, portatore di novità importanti e di progetti che mi hanno appassionato. In Qualcuno volo sul nido del cuculo l’adattamento di Maurizio mi ha permesso di portare quella storia che trasuda umanità, in Italia nel 1982, conferendole una immediatezza ed una riconoscibilità ancora più efficaci per il nostro pubblico, regalando allo spettacolo un successo straordinario. Ho poi approfondito la mia conoscenza delle umanità raccontate da De Giovanni, interpretando l’ispettore Lojacono nella fortunatissima serie televisiva, giunta alla seconda stagione, I bastardi di Pizzo Falcone. Quando in una pausa a pranzo con Maurizio parlammo de Il silenzio grande vidi l’idea nascere lì in pochi minuti. Ebbi subito la sensazione che, nelle sue mani, un tema importante come quello dei rapporti familiari, del tempo che scorre, del luogo dove le nostre vite scorrono e mutano negli anni, ovvero la casa, avrebbe avuto una evoluzione emozionante e sorprendente. Immagino uno spettacolo dove le verità che i protagonisti si dicono, a volte si urlano o si sussurrano, possano farvi riconoscere, dove, come sempre accade anche nei momenti più drammatici, possano esplodere risate, divertimento, insomma la vita. Questa è una delle funzioni che il teatro può avere, quella di raccontarci come siamo, potremmo essere o anche quello che saremmo potuti essere. Questa storia ha poi al suo interno grandissime sorprese, misteri che solo un grande scrittore di gialli come Maurizio De Giovanni avrebbe saputo maneggiare con questa abilità e che la rendono davvero un piccolo classico contemporaneo. Per rendere al meglio, il teatro necessita di attori che aderiscano in modo moderno ai personaggi e penso che Massimiliano Gallo, con il quale ho condiviso set e avventure cinematografiche, sia oggi uno degli attori italiani più efficaci e completi. Sarà per me una grande gioia dirigerlo in un personaggio per lui ideale. Questo facciamo a teatro, o almeno ci sforziamo di fare, cerchiamo disperatamente la verità, e confidiamo nella vostra voglia di crederci.

MASSIMILIANO GALLO

Figlio d’arte, il padre era Nunzio Gallo, Massimiliano Gallo debutta a teatro all’età di cinque anni e a dieci è già protagonista di diversi telefilm per bambini girati per la Rai. Comincia a recitare presso la Compagnia di Carlo Croccolo e nel 1988 fonda, insieme al fratello Gianfranco, la “Compagnia Gallo” che vanta numerosi successi teatrali come la Francesca da Rimini diretta da Aldo Giuffré. Carlo Giuffré lo sceglierà per interpretare Mario Bertolini, ruolo che fu di Peppino De Filippo, in Non ti pago di Eduardo De Filippo. Nel 2006 recita con Vincenzo Salemme in Bello di papà e successivamente in La gente vuol ridere ed esordisce sul grande schermo a seguito di un provino con il regista Marco Risi in Fortapasc, film ambientato sulle vicende del giovane giornalista Giancarlo Siani. Nel 2010 è Salvatore in Mine vaganti di Ferzan Özpetek e nel 2011 recita in La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo. Nel 2015 è tra i protagonisti di Per amor vostro di Giuseppe Gaudino, con Valeria Golino. L’anno seguente è il capitano della nave di Onda su onda, la terza regia di Rocco Papaleo. Al teatro e al cinema alterna la radio e la televisione: dal 2017 è il commissario Luigi Palma ne I Bastardi di Pizzo Falcone. Nel 2019 è Pietro De Ruggeri nella serie RAI Imma Tataranni – Sostituto procuratore. Massimiliano Gallo ha inciso due dischi raccolta, il primo dedicato a Titina De Filippo e il secondo a Raffaele Viviani.

COME ACCEDERE AL TEATRO VERDI
Secondo il nuovo protocollo entrato in vigore con il decreto legge del 23 dicembre 2021 l’accesso in Teatro da parte del pubblico è consentito se in possesso di Green Pass rafforzato (vaccino o guarigione), accompagnato, su richiesta, dal documento di identità – fatta eccezione per persone esenti (con certificato attestante l’esenzione) e bambini fino a 12 anni – e indossando mascherina di tipo FFP2, FFP3 e superiori, per tutta la permanenza all’interno del Teatro.
Inoltre è vietato il consumo di cibi e bevande all’interno del teatro.

.

Comments are closed.